castellanoenglishcatalàitalianofrenchportuguês
home


presentazione

Sea Strings culmina in una fase della mia vita che inizia nel 2002 con la composizione dei lavori del mio primo album "con las manos" (2004), continua con República Mediterránea (2006) e termina con le composizioni incluse in questo lavoro che viene pubblicato nel 2008.

.

Un totale di 16 composizioni in cui la capacità di usare la musica come strumento di lavoro per descrivere le cose si è evoluta e si è consolidata. Immagini e idee diventano musica in modo naturale. Quando hanno già una certa struttura, devono essere lavorate, lucidate e perfezionate, ma passano alla chitarra in modo magico.

Le tre opere costituiscono una trilogia non pensata come tale, ma che ora si presenta come se fosse stata sollevata dall'inizio. In questi anni, le circostanze e i fatti hanno coinciso nel rendere realtà cose apparentemente difficili. E che i lavori e le opere realizzate hanno assunto un significato più ampio a posteriori.

.

Il progetto attuale incorpora un quartetto d'archi, musica composta per progetti molto personali come la Short Sea Shipping European School e grandi personaggi mediterranei come Lullo o Pitagora. Per me rappresenta un'esplosione di colori e di persone: musica fatta per godere dal campus della Repubblica Mediterranea, che prende tutto questo come punto di partenza per entrare nella realizzazione dei sogni e generare emozioni.

.

I temi sono strutturati in due sezioni principali: ritratti e paesaggi. I ritratti sono dedicati a quattro personaggi che hanno avuto una vita intensa e conflittuale, al limite di quasi tutto nel privato e nel pubblico. Quattro personaggi, di quattro epoche diverse, che hanno provocato e provocano correnti e passioni pro e contro. Personaggi capaci di generare emozioni che sono passate alla storia. Il filosofo Ramon Llull, il pedagogista Francesc Ferrer i Guardia e il pittore Helios Gómez hanno un intenso legame emotivo con Barcellona perché tutti e tre vivevano in città ad un certo punto della loro vita, e la città per loro significava molto di più di un luogo in cui vivere. E tutti loro, insieme a Pitagora, hanno anche un legame diretto ed emotivo con il Mediterraneo perché lo hanno vissuto, e nel caso di Ramon Llull ne hanno fatto una parte fondamentale della loro vita. Barcellona e il Mediterraneo fungono da catalizzatori di affinità e sentimenti.

E i paesaggi, momenti emozionali che fanno parte della colonna sonora che mi accompagna. Cercano di spiegare ricordi, odori, sapori e sensazioni. E in ogni caso la tavolozza è riempita con colori diversi per cercare di descrivere sensazioni o valori.

.

Finire questa fase significa l'inizio di una nuova fase, in cui vorrei esplorare nuovi spazi musicali e che spero di poter condividere in un futuro non troppo lontano.

A Barcellona, vicino alla Repubblica Mediterranea, è primavera.




Eduard Rodes - ergoclicks@gmail.com

home
Il discoIl discoRealizzazioneRingraziamentiSala stampashop e regali
presentazioneIl discoRealizzazioneRingraziamentiSala stampashop e regali
amb les mans
(CAT)
(ES)(EN)(FR)
República Mediterrànea
(CAT)
(ES) (PT) (EN)
©ergoclicksEduard Rodés & ERGOCLICKSyoutubespotifyyoutubemail